Firmato il Decreto del MiBACT che assegna 10 mln di euro ad Editori Musicali e Produttori discografici

  • 6 August 2020

Ieri 5 agosto 2020 il Ministro Dario Franceschini ha firmato il Decreto per il sostegno all’industria musicale discografica che prevede l’assegnazione di risorse per 10 mln di euro di cui 5 mln a favore degli Editori musicali e 5 mln a favore dei Produttori musicali.

“Le risorse verranno ripartite tra i beneficiari in corrispondenza ai minori ricavi accertati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 luglio 2020 rispetto allo stesso periodo 2019. Il contributo non potrà comunque superare la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato. Le risorse verranno inoltre assegnate in proporzione al fatturato editoriale complessivo dei beneficiari seguendo una lista a scaglioni.

Il Decreto non è ancora disponibile perché attualmente al vaglio degli organi di controllo. Dopo la registrazione del Decreto il Ministero pubblicherà un avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo”.

Questo è quanto si legge dal comunicato stampa del MiBACT ma maggiori dettagli si sapranno solo nelle prossime settimane.

GetSound si impegna sin da ora a prestare pieno supporto ai propri Produttori aderenti per tutto quanto occorra ai fini del riconoscimento di tali risorse.