Intesa tra AFI e GetSound per una migliore gestione dei diritti connessi

Le Collecting dei diritti connessi AFI e GetSound raggiungono un’intesa volta a migliorare il processo di gestione dei diritti connessi e della copia privata tramite l’utilizzo congiunto della innovativa piattaforma Global Rights Management (GRM) nonché con l’unione delle quote di mercato nell’obiettivo di rivolgersi agli utilizzatori con maggiore potere contrattuale a totale vantaggio di tutti degli aventi diritto rappresentati.

AFI è la più longeva Collecting dei Produttori fonografici operativa sin dal 1950 e che annovera tra gli oltre 150 iscritti alcune importanti e storiche aziende italiane. GetSound è una giovane Collecting che in pochi anni ha raccolto l’adesione di oltre 350 etichette operanti nella discografia indipendente italiana nonché di alcune importanti aziende internazionali.

Il GRM è un’innovativa piattaforma software che consente un’efficacie gestione dei diritti di utilizzazione secondaria e che, proprio tramite l’utilizzo congiunto di più Collecting, permette di ridurre al minimo l’insorgere dei conflitti di titolarità e comunque di risolverli in modo molto più veloce. Ciò va anche nella direzione suggerita dalla stessa Autorità Vigilante AGCOM che, proprio assieme alle Collecting dei Produttori e degli Artisti, sta analizzando e proponendo le soluzioni più efficaci alla risoluzione dei conflitti di titolarità che rappresentano il principale motivo di rallentamento della ripartizione dei diritti.

L’intesa, nel pieno rispetto della normativa sulla libera concorrenza, è aperta ad altre Collecting con l’obiettivo di migliorare e velocizzare la gestione dell’interno comparto dei diritti connessi e della copia privata con ogni immaginabile beneficio per la discografia italiana.